Registering/it From Online Manual

Jump to: navigation, search
Languages English  · العربية · Deutsch · Ελληνικά · español · suomi · français · עברית · Bahasa Indonesia · italiano · Nederlands · norsk · polski · português · română · русский · srpski (latinica) · svenska · Türkçe

Quando qualcuno crea un forum con SMF o desidera partecipare ad un altro forum basato su SMF, dovrebbe registrare un account. Questo permetterà agli utenti di mantenere un'identità costante mentre posta e tenere traccia di quel che hanno letto senza doversi preoccupare del computer e/o del luogo da cui visitano il forum. Sarà anche possibile introdurre dati nel Profilo personale e usare il sistema di Messaggi Personali di cui SMF è dotato. Inoltre gli utenti registrati potranno ricevere notifiche via e-mail, monitorare la loro attività sul forum e molte altre cose.

Quando e come registrarsi

Alcuni forum possono scegliere di limitare completamente l'accesso al forum o certe aree selezionate, consentendo solo agli utenti registrati di visualizzarne il contenuto. Un ospite si dovrebbe registrare quando desidera partecipare alle discussioni del forum, visitare un forum di frequente, e accedere ad aree riservate ai membri e beneficiarne.

Un ospite è una persona o uno spider che non è connesso al forum. Una volta che una persona si registra diventa un membro, anche se sarà comunque visualizzata come ospite fino a quando non effettuerà il login.

I membri possono avere accesso al profilo e alle opzioni di notifica che non sono disponibili per gli ospiti, anche se queste opzioni possono variare a seconda delle autorizzazioni che sono state impostate dall'amministratore del forum. I membri possono anche essere messi in gruppi, resi moderatori o amministratori, possono essere dati loro permessi speciali e accessi ad aree riservate solo ai membri. Essere in grado di inviare messaggi personali, ricevere e-mail del forum, e inviare nuovi sondaggi e topic sono alcuni benefici aggiuntivi che possono essere disponibili ai membri del forum.

Un ospite può registrarsi in qualsiasi momento, semplicemente selezionando l'opzione registrarsi dal menu principale.

La schermata di registrazione

La maggior parte dei forum richiede che un ospite accetti un accordo di registrazione prima che il processo di registrazione possa iniziare. Selezionando l'opzione Accetto, un ospite acconsentirà a rispettare l'accordo per tutta la durata della sua permanenza. Alcuni forum possono anche incorporare un'età minima nel processo di registrazione.

Registration form.jpg

Alla schermata di registrazione, ad un ospite viene richiesto di inserire un nome utente e un indirizzo email valido. Il mancato utilizzo di un indirizzo email valido può ostacolare la registrazione, a seconda di come un forum è configurato.

L'opzione di scegliere un metodo di autenticazione viene visualizzata solo se OpenID è consentita dall'amministratore come opzione di registrazione. Se OpenID non è permessa, è necessario immettere una password.

Una forma di verifica visiva può essere presente per confermare che un ospite sia in realtà una persona e non un bot. Tale verifica può essere richiesta in due modi - CAPTCHA e domande personalizzate. Il metodo CAPTCHA visualizza un'immagine contenente una raccolta casuale di lettere, che un ospite deve inserire in un campo di testo. Il metodo di domande personalizzate mostra uno o più relativamente semplici domande, alle quali un ospite deve rispondere correttamente. Un forum può essere configurato per utilizzare entrambi i metodi allo stesso tempo.

Una volta che un ospite completerà il modulo di iscrizione, ci sono tre possibilità per ciò che verrà visualizzato accanto basate sul modo in cui il forum è configurato.

  • Login - Se la registrazione è immediata, il nuovo membro verrà registrato automaticamente dopo aver completato il modulo di registrazione.
  • Attivazione - Se viene visualizzato un messaggio sull'attivazione di posta elettronica, il nuovo account deve essere attivato prima di effettuare il login. Una email con le istruzioni per procedere viene inviata all'indirizzo email del nuovo utente.
  • Approvazione - Se viene visualizzato un messaggio sull'approvazione del membro, il nuovo account deve prima essere approvato da un amministratore prima che possa essere effettuato il login. Una email che riconosce il nuovo membro viene inviata all'indirizzo di posta elettronica relativo. Un'altra email può essere inviata successivamente per informarli se la loro domanda sia stata approvata o meno.

Attivare un Nuovo Account

Se un forum è configurato per richiedere l'attivazione email prima del login, una email sarà inviata all'indirizzo email fornito al momento della registrazione. Il nome utente e link di attivazione vengono visualizzati in questa email. Selezionando il link di attivazione si attiverà l'account del membro e spingerà lo stesso ad effettuare il login. Se si verifica un problema con il link di attivazione, l'email fornisce anche un codice di attivazione che può essere utilizzato per completare il processo. Si noti che un link per resettare la password può essere incluso in questa email, a seconda del metodo di attivazione abilitato sul forum stesso.

Se un membro tenta di effettuare il login prima di completare il processo di attivazione, verrà visualizzato un errore constatando che il loro indirizzo email deve essere convalidato. Un collegamento Hai bisogno di un'altra email di attivazione? verrà visualizzato anche nel caso in cui l'email sia stata in qualche modo persa.



Advertisement: