Personal messages/it From Online Manual

Jump to: navigation, search
Languages English  · Deutsch · Ελληνικά · español · italiano · Nederlands · norsk · polski · português · русский · srpski (latinica) · svenska

SMF ha un potente sistema di gestione dei messaggi privati. Tali messaggi (chiamati PM in breve) sono come le risposte ai topic, ma invece di essere scritti in un topic vengono inviati ad uno o più membri. In genere, i messaggi privati rappresentano la corrispondenza privata e sono visualizzabili solo dal mittente e dal/dai destinatario/i - gli amministratori non possono visualizzare questi messaggi personali se non attraverso il database.

I messaggi privati non possono essere inviati dagli ospiti o agli ospiti. Tuttavia, se il mittente viene eliminato poco dopo aver mandato un messaggio, esso apparirà come ospite.

Per impostazione predefinita, possono essere inviati 4294967296 messaggi privati su un forum. Poiché si tratta di un numero molto più grande dei membri che si possono avere, è improbabile che esso venga mai raggiunto. Il numero di messaggi che possono essere memorizzati da un membro del forum può essere limitato dall'amministratore, che può cambiare questa impostazione modificando i singoli gruppi.

I miei messaggi

Cliccando sul link Leggi i tuoi messaggi dal Menu principale (en) sarete condotti ad una pagina che elencherà tutti i messaggi personali inviati a voi. Questa è la vostra casella dei messaggi ricevuti come si può vedere dalla barra di navigazione in alto, ed è la pagina di default caricata per i messaggi personali.

Nella parte superiore della pagina vedrete qualcosa di simile a ciò che si vedrebbe all'indice dei messaggi (en) di una sezione. Vedrete una lista dei vostri messaggi personali. Nella prima colonna contiene una nuvoletta che consente di sapere se avete risposto al PM; una freccia sull'immagine significa che avete risposto al PM; nessuna freccia significa che non lo avete fatto. La seconda colonna è per la data di invio del messaggio privato. Accanto a questo vi è l'oggetto del messaggio. A destra di questo c'è il nome del membro che lo ha inviato. L'ultima colonna ha diverse caselle di controllo tramite le quali è possibile selezionare i messaggi che si desiderano eliminare, quindi premere il pulsante "Elimina selezionati" che si trova sotto l'elenco dei messaggi. È possibile ordinare i messaggi personali per data, soggetto, o mittente.

Facendo clic su un messaggio privato, la pagina scorre giù per lo stesso messaggio scritto. Questo sarà proprio come un tipico post in un topic. Accanto a ciascun messaggio vedrete dei link in alto a destra per: rispondere al messaggio citando il messaggio stesso cliccando su "Citazione", rispondere al messaggio normalmente cliccando Rispondi, ed eliminare il messaggio cliccando su Elimina. Inoltre, è possibile segnalare abusi nei messaggi personali all'amministratore cliccando il pulsante "Segnala all'amministratore in basso a destra del messaggio, a condizione che questa funzione sia stata attivata dall'amministratore stesso. Le caselle di controllo situate più a destra in alto sono utilizzati anche per eliminare i messaggi dopo aver fatto clic sul pulsante Elimina selezionati sotto i messaggi.

Per visualizzare i messaggi inviati, selezionare "Messaggi inviati" sotto "Messaggi" nel menu a tasto o dal pannello laterale sinistro. Un messaggio viene salvato in "Messaggi inviati" solo se l'opzione Salva una copia nei messaggi inviati viene selezionata quando si invia il messaggio stesso. Questa opzione può essere impostata come predefinita nelle Impostazioni dei messaggi privati dal Profilo.

Opzioni

Vedi la sezione Opzioni messaggi personali del profilo.

In SMF 2.0.x é anche possibile accedere alle medesime opzioni dalla sezione dei Messaggi Personali selezionando "Preferenze" seguito da "Modifica impostazioni".

Privacy

All'interno dell'interfaccia di default del software SMF non c'è modo per l'amministratore o per chiunque altro di poter leggere i vostri messaggi personali. Solo tu e la persona che lo ha inviato siete in grado di leggere quello che avete scritto. Tuttavia, se una persona ha accesso al database stesso, allora è possibile per una persona di leggere i messaggi personali cercandoli nel database con un comando SQL. Per questo motivo, si consiglia di non inviare messaggi personali che contengono informazioni private che non si desidera vengano letti da terzi.

Mandare un Messaggio Privato

  1. Nel campo "A" box inserire il/i nome/i della/e persona/e alla/e quale/i si sta inviando un messaggio privato. Se si desidera inviare un messaggio a più utenti, utilizzate le virgole (ad esempio: utente1, utente2), o iniziate a digitare il nome di ciascun destinatario e quindi selezionare il suo nome utente dal menu a discesa che apparirà automaticamente.
  2. se si desidera inviare un Blind Carbon Copy a determinati utenti, cliccate su "Aggiungi BCC" accanto al campo "A". I destinatari nel campo Ccn non vedranno chi altro ha ricevuto il messaggio.
  3. Inserite il testo appropriato nella casella "Oggetto".
  4. Scrivete il vostro messaggio nella casella di input principale sotto "Oggetto". I BBCodes (Codici Bulletin Board) base funzionano nello stesso modo per i messaggi privati come per la pubblicazione dei post.
  5. Quando avrete finito di scrivere il vostro messaggio, potrete vedere come verrà visualizzato il messaggio al/i destinatario/i cliccando su "Anteprima" sotto il campo di inserimento del messaggio. Per inviare effettivamente il messaggio, fare clic sul pulsante "Invia messaggio".

È anche possibile rispondere ai messaggi utilizzando lo stesso metodo.

Sistema di etichette

Per mantenere un migliore controllo e organizzazione dei vostri messaggi personali, SMF ha introdotto un metodo per applicare etichette ai messaggi. Quando si applica un'etichetta sarete quindi in grado di visualizzare solo i messaggi privati con data etichetta. Tutte le etichette saranno elencate sotto la categoria "Etichette". Per creare, modificare ed eliminare le etichette seleziona "Preferenze" nella sezione messaggi privati e nel menu a tendina selezionare "Gestione etichette".

Categorie dei Messaggi Privati

Ci sono tre categorie nella pagina dei Messaggi Privati, ciascuna delle quali include un numero di funzioni differente.

Messaggi

  • Nuovo Messaggio - Selezionate questa opzione se desiderate creare un nuovo messaggio da inviare a un altro utente come spiegato sopra.
  • Ricevuti - Mostra tutti i messaggi attualmente nella vostra casella di posta. Le relative opzioni possono essere modificate come spiegato nei Messaggi privati, sezione della pagina del profilo.
  • Messaggi inviati - Mostra tutti i messaggi che avete inviato agli altri membri del forum. I messaggi inviati vengono salvati automaticamente solo se si seleziona l'opzione "Salvare una copia di ogni messaggio personale nei messaggi inviati" di default nelle opzioni del profilo. In caso contrario, è necessario selezionare "Salva una copia nella mia posta in uscita" ogni volta che si invia un messaggio.

Azioni

  • Cerca - Questo ti permette di cercare i tuoi messaggi ricevuti in maniera simile alla funzione di ricerca avanzata. Non è possibile cercare tra i messaggi inviati.
  • Pulizia nessaggi - Questo consente di eliminare tutti i messaggi che sono più vecchi del numero di giorni specificato.

Preferenze

  • Gestione etichette - Selezionando questo vi consente di aggiungere, modificare ed eliminare tutte le etichette che avete applicato ai messaggi.
  • Gestisci regole - Selezionare questo vi permette di avere i messaggi ordinati automaticamente, in base a un insieme di regole che creerete. Per creare una regola selezionate Aggiungi nuova regola e questo vi porta ad una serie di menu a discesa dove è possibile impostare le regole che si desidera applicare ai messaggi di utenti specifici, e/o il titolo e/o corpo del messaggio. Criteri multipli possono essere scelti selezionando Aggiungi criteri. È inoltre possibile scegliere se tutti o alcuni dei criteri debbano essere soddisfatti usando il menu a tendina. Infine, è possibile selezionare l'azione che verrà presa con messaggi ai quali viene applicata una regola. Anche in questo caso, è possibile scegliere più di una operazione selezionando Aggiungi azione.
  • Modifica impostazioni
    • Mostra i messaggi privati - Se un utente sceglie Tutti, un elenco dei messaggi viene visualizzato nella parte superiore, con tutti i messaggi visualizzati nell'elenco stesso. Selezionando Uno alla volta i risultati vengono visualizzati in un unico messaggio in alto con un elenco di messaggi di sotto di esso. Come conversazione imita la funzionalità del forum, con la creazione di un elenco di topic come delle risposte. È altamente raccomandato che un membro salvi i propri messaggi nella posta in uscita (vedi sotto) se si sceglie di visualizzare i messaggi come una conversazione.
    • Mostra ultimi messaggi privati in alto - Gli utenti possono scegliere se i nuovi messaggi debbano essere visualizzati in cima o in fondo alla lista.
    • Ricevi messaggi personali da - I membri possono controllare chi è autorizzato a inviare loro messaggi privati​​. Si può essere limitare ai membri non sulla loro lista da ignorare, solo amici ed amministratori, o solo amministratori.
    • Notifica via email ogni volta che si riceve un messaggio privato - Gli utenti possono scegliere di ricevere notifiche email riguardo a tutti i messaggi privati, o solo riguardo a messaggi personali ricevuti da amici. È anche possibile disabilitare tutte le notifiche via email relative ai messaggi privati.
    • Mostra un popup quando ricevo nuovi messaggi - Gli utenti possono selezionare questa opzione se desiderano un popup per notificare loro riguardo a nuovi messaggi privati.
    • Salva una copia di ogni messaggio privato nella mia posta in uscita di default - Quando viene selezionata questa opzione, tutti i messaggi privati inviati da un utente verranno automaticamente salvati nella posta in uscita. Questa opzione deve essere abilitata mentre vengono visualizzati i messaggi come conversazione. Se questa opzione non è selezionata, gli utenti devono ricordarsi di selezionare la casella Salva una copia nella mia posta in uscita prima di inviare ogni messaggio.
    • Rimuovi l'etichetta posta in arrivo quando si applica un'altra etichetta - Se questa opzione è attivata, l'etichetta della posta in arrivo viene rimossa quando una nuova etichetta viene applicata ad un messaggio.


Advertisement: