Posting/it From Online Manual

Jump to: navigation, search
Languages English  · Deutsch · Ελληνικά · español · français · Bahasa Indonesia · italiano · Nederlands · norsk · polski · português · русский · srpski (latinica) · svenska · Türkçe

Quando un utente si registra ed effettua il login in un forum, può decidere di creare alcuni post. Il processo è abbastanza semplice. Si noti, tuttavia, che il fatto di poter postare o meno in una sezione o topic può dipendere dai permessi della sezione e dal gruppo al quale l'utente è assegnato.

Iniziare un nuovo topic

Andate nella sezione nella quale desiderate postare e fate clic sul pulsante Nuovo Topic (la sua posizione predefinita è nella parte superiore e anche nella parte inferiore della sezione stessa), che vi porta alla schermata Apri nuovo topic. Anche se questa presenta una serie di opzioni, le due più importanti sono il campo Oggetto e l'area di testo principale per il messaggio stesso. Inserite il vostro argomento e iniziare a digitare (o incollare) il messaggio nell'area di testo principale. Una volta che sarete soddisfatti del vostro messaggio, sarà possibile inviarlo facendo clic sul pulsante Invia post e/o visualizzato in anteprima prima dell'effettiva pubblicazione utilizzando il pulsante Anteprima. Alcuni forum possono essere configurati per offrire un ulteriore pulsante Controllo ortografico accanto alle opzioni Invia post e Anteprima.

Rispondere ad un topic o ad un sondaggio

Per inviare un messaggio in un topic esistente, fate clic sul pulsante Rispondi che si trova sia nella parte superiore sia in quella inferiore del topic stesso inferiore del topic stesso. Quando si risponde ad un topic non è necessario inserire nulla nel campo oggetto a meno che non si desideri cambiare quello esistente. Per votare in un sondaggio, è sufficiente selezionare la/le opzione/i desiderata/e e quindi fare clic su Vota. Può essere possibile fare altre cose con il post, come allegare un file.

Se la 'Risposta veloce' è stata abilitata un semplice campo di Risposta" apparirà dopo il post sulla pagina, ma dovrete utilizzare il Codice Bulletin Board e gli Smiley manualmente se vorrete utilizzarli.

Opzioni standard per postare

  • Icona del post - Questo menu a discesa consente agli utenti di modificare l'icona predefinita per l'oggetto a qualcosa di corrispondente l'umore o lo scopo del post.
  • Codice Bulletin Board - Il Codice Bulletin Board (o BBC) è lo strumento essenziale per formattare e cambiare l'aspetto dei messaggi. Mentre influisce sul messaggio in chiaro più o meno allo stesso modo in cui gli strumenti di formattazione di qualsiasi elaboratore di testi, il campo del messaggio principale non si comporta come il metodo WYSIWYG, così gli utenti devono vedere un'anteprima dei loro messaggi, se desiderano sapere come sarà il post quando verrà pubblicato.
  • WYSIWYG - What You See Is What You Get (Ciò che vedi è ciò che ottieni). Invece dei Codici Bulletin Board, gli effetti sul testo vengono visualizzati nella finestra di testo. Attivate e disattivate il WYSIWYG con il relativo pulsante Toggle View.

Opzioni aggiuntive

Le opzioni seguenti possono apparire di default oppure essere contenute in un pannello espandibile/collassabile:

  • Attiva notifiche - Gli utenti dovrebbero atticarlo per sottoscrivere la notifica via email delle risposte al topic.
  • Torna a questa discussione - Gli utenti dovrebbero selezionarlo per tornare al topic (al posto dell'indice dei messaggi) dopo la pubblicazione.
  • Non usare smileys - Gli utenti dovrebbero selezionarlo per evitare che alcune combinazioni di caratteri nei propri messaggi vengano analizzate e visualizzate come emoticon.

Le opzioni seguenti sono disponibili solo agli amministratori ed ai membri con permessi speciali:

  • Annuncia topic - Questo invierà il topic come un annuncio via email a tutti i membri che sono in grado di visualizzarlo o ad un sottoinsieme di tali membri.
  • Chiudi topic - Questo impedisce ai membri che non dispongono di privilegi di moderazione di rispondere al topic.
  • Marca topic come importante - Questo costringe ad essere visualizzato sempre in cima all'indice dei messaggi della sezione.
  • Spostare topic - Questo sposta il topic ad una sezione diversa.
  • Allegati - Se attivata, questa funzione consente agli utenti di allegare file ai loro post nello stesso modo utilizzato dalla maggior parte dei client di posta elettronica. Gli utenti devono semplicemente selezionare i file desiderati sul proprio computer prima di selezionare Invia post. Più allegati, fino al limite impostato dall'amministratore, possono essere aggiunti a un singolo post selezionando il link Altri allegati. Gli utenti possono cancellare i loro allegati o aggiungerne altri modificando i loro messaggi. I tipi di file consentiti e le relative dimensioni sono impostate dall'amministratore forum. Alcuni forum possono visualizzare gli allegati di immagine in linea con il post o mostrarle come miniature sotto il post stesso.

Iniziare un nuovo sondaggio

Un sondaggio è fondamentalmente un topic con una domanda aggiunta e opzioni di voto, iniziato selezionando Nuovo sondaggio invece di Nuovo topic come descritto sopra. Per inserire un sondaggio, è necessario compilare il campo Domanda e almeno due dei campi Opzioni, oltre ai soliti Soggetto e Messaggio che sono normalmente richiesti da un topic. L'utente deve compilare poi le opzioni aggiuntive per soddisfare i propri bisogni. Si prega di notare che solo il messaggio può essere visto durante l'anteprima del sondaggio.

Per offrire più di cinque scelte in un sondaggio gli utenti devono semplicemente scegliere il pulsante "Aggiungi opzione" quante volte lo desiderano.

A seconda dei permessi assegnati ad ogni gruppo (en), alcuni utenti potrebbero essere in grado di aggiungere un sondaggio ad un topic esistente.

Opzioni per il sondaggio

Quando si aggiungono o modificano sondaggi gli utenti hanno molte opzioni disponibili per soddisfare le loro esigenze.

  • Voti massimi per utente - Sotto al campo Opzioni, gli utenti noteranno il campo Opzione sondaggio, con la riga di Voti massimi per utente. Se l'utente volesse dare ai votanti la possibilità di votare più di una volta in un sondaggio, devono aggiungere il numero desiderato di voti massimi per utente.
  • Il sondaggio sarà valido per - Se l'utente desidera che il sondaggio termini o scada in un certo numero di giorni, ha bisogno di immettere un numero intero nel campo stesso. Se lascia vuoto questo campo, non ci sarà alcun limite riguardo al tempo per votare nel sondaggio.
  • Permetti agli utenti di cambiare voto - Questa opzione dovrebbe essere selezionata se l'utente desidera consentire agli elettori di cambiare i loro voti. Se questa opzione non è selezionata, non sarà consentito agli elettori di cambiare il proprio voto.
  • Visualizza i risultati del sondaggio a nessuno - Un utente deve selezionare questa opzione se vuole che nessuno (membri/ospiti) possa visualizzare i risultati del sondaggio.
  • Mostra solo i risultati dopo che qualcuno ha votato - Gli utenti devono selezionare questa opzione per mostrare i risultati del sondaggio solo dopo che un membro ha votato. Solo gli utenti registrati possono votare nei sondaggi.
  • Mostra solo i risultati dopo che il sondaggio è scaduto - Gli utenti devono selezionare questa opzione se vogliono mostrare i risultati del sondaggio solo dopo che il sondaggio è terminato. Per rendere disponibile questa opzione, devono aver modificato il campo Il sondaggio sarà valido per con un numero maggiore di zero.
  • Ripristina conteggio dei voti - Gli utenti dovrebbero selezionarlo se desiderano riportare il conteggio di tutti i voti a zero.
  • Anteprima - Proprio come quando un utente desidera inviare, hanno la possibilità di vedere in anteprima i cambiamenti al loro sondaggio prima di salvarli.

Tutti i moderatori della sezione possono modificare i sondaggi e fare le azioni di cui sopra, così come visualizzare i risultati del sondaggio in qualsiasi momento mentre il sondaggio è in corso. I moderatori possono anche rimuovere i sondaggi e chiudere la votazione.

Citare un Post

Ci sono due modi di rispondere ad un post citandolo. La prima opzione è quella di fare clic sul pulsante Citazione nella parte in alto a destra del post in questione. La seconda opzione è quella di selezionare il pulsante Rispondi che vi porterà alla schermata Invia risposta. Su questa pagina è possibile citare un post dal Sommario del Topic che si trova sotto l'editor del messaggio. Basta cliccare su Inserisci Citazione accanto al post che volete citare.

  • Entrambe le opzioni di cui sopra inseriscono un link al post originale mostrando il nome dell'autore, la data e l'ora del post. Questa informazione viene aggiunta per attributi nel preventivo tag di apertura (autore =, link = topic =, data =). Il Codice Bulletin Board Citazione tag cita semplicemente il messaggio in questione, senza ulteriori informazioni.
  • È possibile mantenere o aggiungere l'attributo di 'autore' indipendentemente dalla piena funzione di Citazione.

Modificare o cancellare un Post

Per modificare un post, selezionate il link Modifica o l'icona Modify inline.gif e apportate le modifiche. La maggior parte dei forum sono configurati per visualizzare la data e l'ora dell'ultima modifica, ma l'amministratore può anche permettere che trascorra un breve periodo di tempo prima che questo accada nel caso realizziate di aver commesso un errore ortografico e vogliate correggerlo, se modificate il post immediatamente esso non risulterà come modificato, sempre che questa funzione sia abilitata da un amministratore, come spiegato sopra.

Per cancellare un messaggio, selezionate il pulsante Rimuovi seguito da OK dalla casella Rimuovere questo messaggio? che apparirà subito dopo aver premuto il primo pulsante. Alcuni forum consentono anche di rimuovere topic o sondaggi creati dall'utente, ma i pulsanti per queste funzioni si trovano di solito in fondo alla pagina. Non è possibile per un utente rimuovere il loro primo post in un altro, se vi sono già state delle risposte.

Spetta all'amministratore del forum impostare i permessi che determinano chi sarà autorizzato a Modificare ed Eliminare i post, e per quanto tempo dopo aver creato il post originale.



Advertisement: