User:Emanuele/guide/spammer ecco cosa fare From Online Manual

< User:Emanuele‎ | guide
Revision as of 07:33, 30 July 2012 by Emanuele (talk | contribs) (Created page with "Postiamolo pure qua che magari torna utile a qualcuno. :) SMF è un buon prodotto (beh, non posso mica dire altrimenti! :P), però, come tutte le applicazioni web è soggetto ag...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Postiamolo pure qua che magari torna utile a qualcuno. :)

SMF è un buon prodotto (beh, non posso mica dire altrimenti! :P), però, come tutte le applicazioni web è soggetto agli attacchi da parte degli spammer.

Perché gli spammer cercano di iscriversi? Mah...infilare link in post e firme per alzare il ranking di google, phishing ed affini.

Cosa fare per proteggersi?
SMF (2.0.x) offre di default almeno 3 opzioni per chercare di evitare che gli spammer si iscrivano:

  1. l'attivazione dell'account tramite email (utile per far sì che il bot abbia più difficoltà ad ottenere un account con cui possa scrivere sul forum) oppure che richieda l'approvazione di un admin,
  2. il captcha (purtroppo al giorno d'oggi praticamente inutile),
  3. le domande alla registrazione.

La prima misura può essere abilitata in admin > utenti > registrazione > impostazioni.
La seconda e la terza invece in admin > configurazione > sicurezza e moderazione > anti-spam.

Il captcha può essere impostato da "nessuno" (quindi non verrà richiesto) a "estremo" (in cui le lettere sono molto distorte ed in teoria più difficili da leggere per i bot...teoria). Appena sotto al box di impostazione del captcha c'è quello di impostazione delle domande di verifica. Questo è di solito il metodo più efficiacie che SMF mette a disposizione di default, c'è da fare però un paio di considerazioni:

  • i bot sono prevalentemente pensati per rispondere a domande in inglese,
  • i bot sanno fare bene la matematica.

Quindi, essendo italiani, dovremmo poterci permettere domande relativamente facili senza il rischio che i bot siano in grado di rispondere.
Per impostare le domande bisogna sia scrivere domande e risposte nelle apposite caselle nel pannello di admin, sia decidere quante domande verranno visualizzate alla registrazione (numero da inserire nella casella appena sotto al captcha). Se si inseriscono più domande di quelle che si è impostato di visualizzare allora verranno mostrate tutte a rotazione in maniera casuale (es. abbiamo scritto 10 domande e abbiamo deciso di mostrarne solo 2, ne verranno mostrate ogni volta 2 diverse scelte fra le 10 inserite).

Ma naturalmente non è tutto!
SMF è famoso anche per i mod, ed infatti sul sito esiste un'intera categoria di mod dedicata alla prevenzione dello spam.
Tra questi i più quotati, quelli che sono riportati come i migliori risultano essere (nell'ordine in cui li ho trovati...):

Beh, al momento questo è tutto quello che mi viene in mente...se volete aggiungere vostre esperienze o suggerimenti o se avete domande, fate pure! ;D



Advertisement: